Obituary

RIZZUTO, Cesare - Passed away peacefully, surrounded by his family on Sunday May 21st, 2023. Beloved husband of the late Caterina (nee Monardo) who passed away on July 27th, 1977. Cherished father to Maria and her husband Domenic Alessandria. Loving Uncle to many nieces and nephews. A very special thank you to nieces, Rosa and Maria, and their families for their compassionate care during this challenging time. Cesare will be remembered with fondness by many family and friends. Predeceased by his siblings, Rosa, Girolama, Vincenzo, Bruno, Maria, Vittoria and Domenico. Cesare was an attentive father who worked very hard for his family, coming to Canada in 1956 to ensure a better future. He was an avid gardener and hunter.   The family would like to acknowledge and thank the Nurses, Doctors and PSWs for their excellent care and their kindness.   Visitation will be at the Cardinal Funeral Home, 366 Bathurst Street, Toronto (416) 603-1444 from 3pm until 9pm on Friday May 26th, 2023 with parish prayers being offered at 4pm. A funeral Mass will be held at St. Francis of Assisi Parish, 72 Mansfield Ave., Toronto M6J 2B2 at 11am followed by entombment at Prospect Cemetery Mausoleum. Donations to the Heart and Stroke Foundation,  Canadian Institute for The Blind, or Mount Sinai Hospital would be greatly appreciated by the family.

Visitation

Date
May 26, 2023
Location
Cardinal funeral Home - Bathurst Chapel
Time
03:00 PM - 09:00 PM

Service

Date
May 27, 2023
Location
St. Francis of Assisi Parish
Time
11:00 AM

Entombment

Date
May 27, 2023
Location
Prospect Cemetery Mausoleum
Time
12:30 PM

*

May 31, 2023
Pasqualina Calabrò & Maria Clara Rechichi
Cari Mary e Dominic ci stringiamo al vostro dolore e con tanta tristezza vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze ricorderemo Zio Cesare con grande affetto... Un uomo meraviglioso che riposi in pace...
May 29, 2023
Alessandra accurso
Ti sono vicina in questo momento triste ti invio le mie più sentite condoglianze e ti mando un grande abbraccio .
May 29, 2023
Roberta Monforte
Zio Cesare, speriamo che il nostro pensiero ti possa raggiungere , hai sempre dimostrato di essere forte, un uomo deciso, preciso e metodico in tutto ciò che facevi, dalla cura del tuo meraviglioso e rigoroso orto ,alla preparazione delle ricette che solo tu conoscevi; Spesso serio ma al tempo stesso tanto buono e generoso. Ci hai accolti con amore, ti ricorderemo con quel sorriso che a volte ti lasciavi sfuggire quando combinavamo qualcosa che reputavi strano o buffo ma che poi subito nascondevi per mantenere il tuo modo composto di essere, ma i tuoi occhi ci facevano capire che in fondo con noi ti divertivi. Ti ricorderemo proprio per quegli occhi sempre attenti e curiosi di chi sapeva guardare lontano e sapeva già il fatto suo. Sei stato un padre presente e premuroso forse in questi ultimi anni sei stato quasi come un figlio per Mary e Domenic perché ti sono stati sempre vicini ma so per certo che hai avuto la fortuna di ricevere l'amore e l'attenzione che tu per primo hai donato! Un abbraccio immenso a Mary e Domenic per questa dolorosa perdita, con la speranza che seppur lontani fisicamente sentiate che il nostro cuore e lì con voi in questo momento. Roberta e famiglia. Anna ed Enzo.
May 28, 2023
SANTO E FELICIA
Cari Mary e Domenic, Non e' mai facile perdere un genitore, Zio Cesare era orgoglioso di voi e vi amava tanto e oggi non avrebbe voluto vedervi cosi' tristi. Noi vorremmo poter sentire ancora la sua voce o vedere la sua risatina subito seria, o quei suoi occhi furbi e vispi come quelli di un bambino, lui che ha avuto un'infanzia senza sogni e fatta di sacrifici che a volte raccontava, a pezzi, quasi per timore di rivivere quei momenti in cui la vita e' stata troppo dura, anche quando ha vissuto le atrocita' della guerra. Lui e' sempre stato un uomo forte e severo e non faceva mai trasparire di possedere un grande cuore. Noi lo ricorderemo sempre con grande affetto, con i suoi racconti, i suoi insegnamenti, i suoi pregi, i suoi difetti e sara' sempre vivo nelle nostre preghiere. Santo e Felicia
May 27, 2023
Famiglia Saverio Rosace
L'amore è anche questo, riuscire ad essere forti, coraggiosi, pazienti per accompagnare nell'ultimo tratto di cammino terreno la persona amata. E tu Mary insieme a Domenic siete stati meravigliosi. In tutto l'arco della vostra vita avete dato priorità assoluta ai bisogni di zio Cesare, donandogli amore infinito in tutte le sue diverse sfumature. Ogni volta che venivate a trovarci era una festa, e adesso nelle nostre menti, nei nostri ricordi, scorrono delle immagini che ci riportano al passato. Zio Cesare che parla italiano, americano e dialetto calabrese tutto insieme riuscendo a creare delle frasi molto articolate e divertenti; lui che ci prepara le tagliatelle con rigore e precisione; lui che ci racconta la sua vita di sacrifici, sofferenze, ma anche di gioia. Ma l'immagine che custodiremo con amore nei nostri cuori, è quella di lui che ammiccando col suo sorriso sbarazzino e facendoci l'occhiolino ci dice: IT'S OK Ciao zio Cesare I nipoti Saverio, Mary, Giuseppe e Simone.
May 26, 2023
Giulia
Zio Cesare.. Sono giorni che cerco di trovare le parole. Un uomo tutto d'un pezzo, un uomo forte e temprato dalla vita. Non hai mai amato mostrare i tuoi sentimenti. Non eri di tante parole, apparentemente quasi non sorridevi neanche. Per me invece hai sempre avuto una parola disponibile di conforto e di insegnamento. Un sorriso che ti scappava perché ti facevo ridere per qualche motivo ed ogni tanto mi hai anche riservato qualche abbraccio che mi ha scaldato il cuore. Grazie zio, per avermi fatto scoprire e vivere quei tuoi lati nascosti che custodivi gelosamente. Mi hai fatta sentire importante. Ti sei aggrappato alla tua ancora di fiducia, Mary. Lei ha fatto lo stesso con te. Siete cresciuti insieme e rimasti sempre uniti, formando un'unica forza. L'hai accompagnata per tutto il tuo tempo disponibile, di più non hai potuto fare. Vi siete tenuti stretti e hai deciso di andare via con la consapevolezza che la tua adorata figlia non sarebbe rimasta sola, ma tra le mani di un uomo meraviglioso in tutte le sue sfumature, Domenic. E nelle nostre, che le staremo sempre vicini. Grazie per essere stato come un nonno, per me amorevole. Unico con pregi e difetti. Mi sarebbe piaciuto passare più tempo insieme, la distanza non sempre ce lo ha permesso. Custodirò gelosamente ogni singolo momento, evento, istante vissuto insieme. Non potrò mai dimenticarti. Mi mancherai sempre. Ti voglio bene zio.
May 25, 2023
Viola e Guancarlo
Cara Maria, sapendo quanto fosse grande l'amore che ti univa al tuo papà, ti sia di conforto il sapere che sei stata sempre vicino a lui fino alla fine. Possano ora I ricordi lenire la sua scomparsa. Per te e Domenic le nostre più sentite condoglianze, vi siamo vicini.